Guida Utilizzo Applicazione ticket mensa
PagoPA
è il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione,
grazie al quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso
qualsiasi tipologia di Ente pubblico si stanno gradualmente conformando a
determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia
per l’Italia Digitale).
Questo
Ente, pertanto, ha inteso adeguare anche il sistema di pagamento dei ticket mensa
alle nuove disposizioni mediante specifico applicativo che consente:
Affinchè
il sistema possa funzionare correttamente, è necessario:
Dopo
aver ricevuto dal sistema la mail di conferma si potrà passare alle operazioni
successive.
Agli
accessi successivi, l’utente si troverà direttamente nella propria area privata dalla quale sarà
possibile:
IMPORTANTE:
I genitori che richiedono il servizio per più di un figlio, dovranno effettuare
un versamento differenziato per ciascuno. In tal caso, al fine di non duplicare
le commissioni dovute per i pagamenti su PagoPA, è opportuno procedere come
segue:
1.
selezionare codice fiscale figlio 1 e inserire importo da ricaricare
2.
selezionare codice fiscale figlio 2 e inserire importo da
ricaricare
3.
premere bottone invia ricarica
A questo punto, sulla schermata
Carrello Pagamenti, flaggare su tutti i versamenti mensa che devono
essere effettuati, in modo che l’operazione sarà considerata unitariamente.
Si
specifica che non vi sono vincoli legati al quantum del singolo versamento e
ciascun genitore potrà scegliere l’importo da versare di volta in volta.
SI
SOTTOLINEA L’IMPORTANZA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE A NOME DEL GENITORE CHE
HA SOTTOSCRITTO LA DOMANDA DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO MENSA (MODELLO CONSEGNATO
A SCUOLA NEL MESE DI NOVEMBRE 2021). IN CASO CONTRARIO IL SISTEMA NON POTRA’
CONSENTIRE L’ASSOCIAZIONE DEI CODICI FISCALI IN QUANTO NON RITROVA NELLA BANCA
DATI IL NOME DELL’ALTRO GENITORE.
ISTRUZIONI
PER LA PRIMA REGISTRAZIONE e L’ASSOCIAZIONE DEI CODICI FISCALI
Accedere al portale del Comune di
Moliterno (http://www.comune.moliterno.pz.it/).
Cliccare dal menu laterale, sulla funzione
MENSA SCOLASTICA.
Cliccare sul link https://servizi.comune.moliterno.pz.it/portal/autenticazione/
per accedere al sistema.
Scegliere in che modo si
intende autenticarsi:
a. con
username e password (quindi cliccare sul bottone “REGISTRATI” posto in basso, al centro dello schermo. Compilare
tutti i campi
evidenziati avendo cura di inserire i dati corretti).
b. Con
SPID o eIDAS o CIE (in questo caso
usare il bottone Accedi e Registrati posto in alto a destra dello schermo).
Dopo
il primo accesso, il sistema genera in automatico una mail di conferma che sarà
consegnata alla casella di posta elettronica indicata dall’utente e conterrà il
link per procedere all’associazione dei codici fiscali dei figli.
Cliccando sul link appare la seguente
schermata:
Cliccare su Gestisci
Servizi ed abilitare tutti i servizi presenti.
Il servizio relativo alla
gestione della mensa scolastica è il seguente “Servizi su Richiesta –
Consultazione ICityCard”.
A questo punto bisogna
associare i codici fiscali dei figli a quello dei genitori:
Premere il bottone CONFIGURAZIONE. Si aprirà la
seguente schermata
Inserire i dati richiesti
e ripetere l’operazione per ogni codice fiscale da associare.
Solo alla fine premere il
pulsante “Conferma e Invia”.
ACCESSO
SUCCESSIVO AL PRIMO E PAGAMENTO
Accedere al portale del Comune di
Moliterno (http://www.comune.moliterno.pz.it/).
Cliccare dal menu laterale, sulla funzione
MENSA SCOLASTICA.
Cliccare sul link https://servizi.comune.moliterno.pz.it/portal/autenticazione/
per accedere al sistema.
Il sistema, dopo l’autenticazione, rimanda all’AREA PRIVATA in cui è
presente il seguente bottone:
Cliccare sul menu per visualizzare la maschera “Servizi City Card” in cui sono
presenti i codici fiscali dei figli inseriti
precedentemente.
Già in questa schermata è evidente il saldo del
singolo portafoglio virtuale aggiornato in tempo reale. Cliccare sul codice
fiscale per visualizzare le informazioni delle ricariche effettuate e i
relativi addebiti dei pasti giornalieri.
Per procedere ad un nuovo pagamento cliccare su
RICARICA. Si apre la maschera
Indicare, pertanto l’importo e poi premere INVIA RICARICA. In caso di più
versamenti tenere in conto quanto specificato nella parte introduttiva.
A questo punto è ancora
possibile:
• cancellare
il pagamento
• stampare
l’avviso di pagamento pagandolo presso gli sportelli autorizzati (bancari, in
ricevitoria, ecc.),
• Accedere
con l’email (accreditata presso i propri istituti di credito) ed effettuare i
pagamenti con carta di credito – bonifico bancario – ecc.
• accedere
tramite SPID
Una volta scelto il metodo di
pagamento preferito, seguire le istruzioni a video fornite dai propri istituti
bancari.
In caso di problemi rivolgersi agli
uffici comunali competenti a mezzo mail all’indirizzo affarigenerali@comune.moliterno.pz.it
Nella comunicazione dovrà essere
dettagliato il percorso seguito e le difficoltà riscontrate, oltre al numero di
telefono per eventuali contatti.